Gita a Cortina: da Sant'Uberto a Ra Stua

Una gita per tutti, a Cortina, che porta a Malga Ra Stua dal parcheggio di Sant'Uberto. Percorreremo il sentiero panoramico nel bosco scendendo lungo un tragitto diverso, il sentiero delle cascate del Boite.

Percorso

GPX: Scarica il percorso in GPX

Mappa

Introduzione

La passeggiata permette di raggiungere la Malga Ra Stua , un rifugio alpino immerso nel verde dei pascoli, partendo dal parcheggio di Sant'Uberto . Si tratta di una gita piuttosto facile, alla portata di tutti, purché con un minimo di allenamento, a causa del dislivello di circa trecento metri.

La gita può essere trovata nella Cartina Tabacco 003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane e sale lungo il Sentiero 6.

Tabacco 1:25.000 Carta 003

L'escursione diventa ancora più bella se si percorrono due strade diverse per la salita e la discesa, come descritto in questa pagina. Il punto di arrivo è sempre lo stesso. Alla durata di circa due ore e mezza dovreste aggiungere un po' di tempo per mangiare nel rifugio o passeggiare nei suoi dintorni. Malga Ra Stua sorge su una valle con pascoli molto suggestiva, dove sicuramente vorrete trascorrere qualche ora di relax.

Come arrivare

Il parcheggio di Sant'Uberto , punto di partenza dell'escursione, è un ampio piazzale in ghiaia dove è possibile parcheggiare gratuitamente l'auto. In alta stagione il parcheggio diventa a pagamento, al costo di 5€ al giorno. Essendo il punto di partenza di molte escursioni, è consigliabile arrivare la mattina presto, per non trovare tutti i posti auto occupati. Dal centro di Cortina, Sant'Uberto dista all'incirca quindici minuti di auto.

15 minuti

Nel caso in cui il parcheggio sia pieno, potete proseguire lungo la statale in direzione Dobbiaco, per provare a parcheggiare sulle poche piazzole lungo la strada, stando molto attenti a non bloccare la carreggiata, per evitare di prendere una multa. Proseguendo ulteriormente troverete una casa cantoniera sulla sinistra, che è anche l'ultimo punto ragionevole dove parcheggiare, per non allontarasi eccessivamente.

Se non avete l'auto, potete valutare di prendere un Taxi. Da Cortina il costo sarà, indicativamente, di 30€, ma per sicurezza chiedete un preventivo. E' possibile trovare i Taxi sia in Piazza Roma che alla stazione delle corriere , oppure potete cliccare qui per il loro sito .

Se preferite usare i mezzi pubblici, la soluzione migliore è quella di prendere la corriera in direzione Dobbiaco. La fermata non è troppo distante dal parcheggio di Sant'Uberto, si trova all'altezza della casa cantoniera di Podestagno . Dietro la casa scende una strada boschiva ben segnalata che, in circa quindici minuti, vi porterà fino al punto di partenza per la nostra gita verso Malga Ra Stua. Se volete avere maggiori informazioni su questo tratto di strada, ne abbiamo parlato nella pagina sull'escursione alle rovine del castello di Botestagno:

Da Sant'Uberto a Podestagno
Da Ra Stua a Podestagno Breve passeggiata alla Rocca di Podestagno, un luogo storico di grande importanza. 40 min - 3 km - Facile

Purtroppo le corriere che vanno verso Dobbiaco non sono molte, ne passa circa una ogni due ore, anche se in alta stagione il numero potrebbe aumentare. Per sapere gli orari precisi, vi consigliamo di rivolgervi alla biglietteria delle corriere in stazione. Attenzione, potrebbe essere chiusa in pausa pranzo.

Escursione

La strada che porta alla Malga Ra Stua è completamente asfaltata. Nei periodi di bassa stagione la strada è aperta alle macchine, mentre in alta stagione una sbarra blocca il passaggio ed è presente un servizio navette, per questo motivo non è l'ideale per chi vuole salire a piedi. Se volete arrivare alla malga attraverso una strada molto più carina, arrivati alla sbarra, prendete il sentiero a sinistra, segnalato dal cartello Percorso pedonale per Malga Ra Stua.

Stanga del parcheggio di Sant'Uberto a Ra Stua
Cartello del percorso pedonale in direzione della malga a Cortina d'Ampezzo
Sentiero boschivo in direzione Ra Stua, escursione a Cortina
(1) Stanga del parcheggio. (2) Cartello percorso pedonale. (3) Sentiero direzione Ra Stua.

Proseguite lungo il sentiero nel bosco, stando attenti a non inciampare sulle radici e sui sassi. La salita è mediamente tranquilla, in alcuni punti è un po' ripida, ma nulla di esagerato.

In alcuni punti il sentiero incrocia la strada asfaltata, controllate sempre che non arrivino veicoli o biciclette ad alta velocità. Nel giro di poco raggiungerete una postazione panoramica, dove potreste riposare un attimo mentre vi godete la splendida vista su Antruiles.

Sentiero 6 30 minuti

Da qui la strada prosegue lieve, in alcuni punti anche in discesa, fino all'incrocio segnalato dal cartello Ponte de Antruiles 1512, dove vi verrà indicato di girare a destra e ricominciare a salire.

Per ora abbiamo camminato vicino alla strada asfaltata, ma la seconda parte del sentiero si inoltra nel bosco, lungo un percorso più panoramico.

Passeggiata nel bosco a Cortina d'Ampezzo
Cartello del ponte di Antruiles in direzione Malga Ra Stua
Ponticello in legno attraversa il fiume
(1) Passeggiata nel bosco. (2) Cartello ponte di Antruiles. (3) Ponticello in legno.

Una volta attraversato il ponte in legno troverete una piccola fontana con acqua potabile, quindi una scaletta che vi porterà su una nuova salita. Preparatevi, perché il pezzo finale è leggermente impegnativo. La salita è costante ed in alcuni punti dovrete superare qualche gradino. Consolatevi pensando che siete quasi arrivati a destinazione. La strada è sempre ben segnalata e seguendo il percorso più battuto è praticamente impossibile sbagliare.

Sentiero 6 30 minuti

Raggiunta la strada asfaltata proseguite in salita, fino a raggiungere Malga Ra Stua, dove potreste fermarvi a mangiare o bere qualcosa. Come accennato in precedenza, la Malga è immersa in una vasta area verde, dove spesso è possibile vedere le mucche al pascolo o che si rilassano distese sull'erba. Si tratta di un luogo meraviglioso dove trascorrere un po' di tempo, soprattutto con i bambini.

Le mucche sono animali tranquilli, ma evitate di infastidirle, non avvicinatevi troppo e tenete sempre il vostro cane al guinzaglio. Se con loro ci sono i vitelli, è sicuramente meglio lasciarle in pace. Se avete paura di questi animali, vi consigliamo di ignorarli completamente, in quanto se li guardate penseranno che avete del cibo e verranno a controllare.

Le strade per tornare al parcheggio sono molte. Potreste scendere lungo la strada asfaltata, oppure ripercorrere quella che avete fatto per salire, o anche prendere il sentiero 5, ma noi vogliamo consigliarvi il suggestivo sentiero attrezzato delle cascate del Boite.

Si tratta di un percorso leggermente tecnico, di nuova costruzione, che permette di ammirare, da un punto di vista inedito, le splendide cascate di Ra Stua. Il sentiero non è adatto a tutti, ci sono alcune scalette in ferro ed alcuni passaggi vicino al fiume potrebbero essere scivolosi a causa dell'umidità. Lo sconsigliamo a chi è in gita con bambini piccoli o ha qualche difficoltà motoria.

Piazzale di Malga Ra Stua, dove è possibile parcheggiare l'auto se la strada è aperta
Ponte sul sentiero delle cascate sul fiume Boite
Il sentiero delle cascate sul Boite
(1) Piazzale di Malga Ra Stua. (2) Ponte sul sentiero del Boite. (3) Il sentiero delle cascate.

Per scendere lungo il sentiero attrezzato delle cascate del Boite, dalla Malga, prendete la strada asfaltata che scende verso Cortina. Dopo pochi metri troverete un ponticello in ferro, con l'insegna "Souto de Ra Stua" 1662 ed un cartello verso le Cascate del Boite. Attraversate il fiume e proseguite seguendo le indicazioni.

Il sentiero costeggia la strada asfaltata ed è molto ben segnalato. Il tempo di discesa è di circa cinquanta minuti, dopo i quali arriverete al parcheggio dove avete lasciato la macchina. Considerate che, durante la discesa, è praticamente impossibile perdersi, in quanto percorrerete una stretta valle, delimitata dalla strada asfaltata e dal fiume, dove tutti i sentieri portano al parcheggio di Sant'Uberto.

Curiosità

In questo capitolo vorremmo darvi qualche informazione aggiuntiva su Ra Stua. Il nome deriva dal verbo ampezzano Stuà, che può essere tradotto come "fermare un corso d'acqua". In questa località, in passato, veniva allestita una diga provvisoria, in cui era riversato il legname, che era poi fatto scendere lungo il fiume Boite. Da qui raggiungeva le segherie del paese, oppure proseguiva fino al fiume Piave, da cui veniva spedito a Venezia.

Il torrente Boite, che attraversa Cortina ed il Cadore, fino a riversarsi sul Piave, nasce molto vicino ai pascoli di Ra Stua, in località Cianpo de Crósc. Esiste una bellissima escursione che, in circa un'ora, porta al rifugio Fodara Vedla e che attraversa proprio Cianpo de Crósc. Se avete ancora un po' di energia e volete allungare un po' la vostra escursione, ne abbiamo parlato nella pagina specifica:

Da Malga Ra Stua a Fodara
Da Malga Ra Stua a Fodara Escursione da Malga Ra Stua al Rifugio Fodara Vedla, nel parco naturale delle Dolomiti di Sesto. 3h 00' - 10 km - Intermedia

Malga Ra Stua è punto di partenza di molte escursioni, per questo motivo la strada che porta alla malga è piuttosto trafficata. Per evitare congestionamenti, nei mesi di luglio e agosto, viene chiusa al traffico. In questo periodi è possibile raggiungere Ra Stua con un servizio di navette, ad un costo indicativo di 8€ a persona, con partenza in località Fiames .

Ra Stua si trova all'interno del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo ed è un pascolo naturale per mucche, cavalli e caprette. Oltre alle specie allevate, il pascolo è frequentato anche da qualche animale selvatico, tipico di questa zona, come ad esempio marmotte, caprioli e camosci.

L'agriturismo, di nuova gestione, sorge nell'omonima località e dispone di circa 40 coperti all'interno e di 60 all'esterno. Il menù è composto da piatti tipici ampezzani e tradizionali fatti in casa. Oltre al ristorante, il rifugio offre anche camere da letto, con bagno in comune o privato. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale.

Informazioni utili

Questa camminata è praticabile solo in estate, in quanto il sentiero in inverno non viene battuto. Con la neve è possibile salire lungo la strada principale, ma di questa alternativa ne abbiamo parlato nelle nostre gite invernali:

Escursioni invernali a Cortina
Escursioni invernali Le più belle escursioni invernali di Cortina, camminate facili, adatte a tutti, su neve battuta. Tempo di lettura: 12 min

Di solito, i mesi più indicati per questa escursione sono quelli che vanno tra Maggio e Novembre, ma purtroppo non è possibile sapere in anticipo quanto nevicherà e quando la neve si scioglierà.

Se decidete di mangiare in malga, la struttura potrebbe essere chiusa da metà aprile a metà maggio e da metà ottobre a metà dicembre. Se non volete avere brutte sorprese, nei momenti di bassa stagione, è meglio verificare sul sito o telefonicamente l'effettiva apertura.

Anche se si tratta di una camminata non troppo impegnativa, quando andate in gita, usate sempre scarpe robuste e portate uno zaino con un po' di acqua, una merenda ed una giacca per la pioggia. Se volete maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere i nostri consigli per chi affronta un'escursione per la prima volta:

Camminare in montagna in sicurezza
Camminare in montagna Alcuni consigli per affrontare la montagna in modo sicuro e su come preparare lo zaino. Tempo di lettura: 8 min

Vogliamo sottolineare che, nel Parco delle Dolomiti Ampezzane, ci sono delle regole da rispettare. Le principali sono:

Conclusione

Sperando che la gita dal parcheggio di Sant'Uberto alla Malga Ra Stua vi sia piaciuta, prima di salutarvi, vi ricordiamo che potete leggere altri interessanti articoli su cosa fare e cosa vedere a Cortina sulla nostra Home PageLink interno .

Se volete ringraziarci potete farlo visitando la pagina SostieniciPiccolo cuore . Se, invece, volete suggerire una modifica, proporre qualcosa o farci solo un saluto, nella sezione Info e ContattiEmail icon troverete i diversi modi per raggiungerci.