Passeggiata a Cortina: al Lago Pianozes da Zuel

Una facile camminata che, da Zuel, porta al Lago Pianozes. Una splendida e rilassante passeggiata ad anello che alterna bosco a strada asfaltata, che parte ed arriva nel pittoresco villaggio di Zuel.

Percorso

Mappa

Mappa della gita

Introduzione

Scopriamo insieme il giro di Pianozes, una piacevole passeggiata attraverso i boschi di Zuel. A metà strada visiteremo il suggestivo Lago Pianozes, una gemma immersa nel verde. Da qui scenderemo verso i prati di Campo, che offrono un panorama mozzafiato sul Monte Faloria e sul Monte Antelao.

Il Lago Pianozes a Cortina

Questa passeggiata può essere trovata nella Cartina Tabacco 003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane e segue il Sentiero 449, oltre che alcune strade comunali. In alternativa, potete seguire il nostro tracciato su Google Maps cliccando qui .

Tabacco 1:25.000 Carta 003

Si tratta di una passeggiata alla porta di tutti, anche se è consigliabile un minimo di allenamento a causa della lunghezza, di circa sei chilometri.

Escursione

La camminata segue un percorso ad anello, quindi potrete partire da qualsiasi punto del percorso. Nel nostro caso abbiamo deciso di utilizzare, come punto di partenza, il campo da calcio di Zuel , che sorge sull'atterraggio del salto del Trampolino Olimpico Italia. Se volete maggiori informazioni, descriveremo dettagliatamente come arrivarci nel capitolo "come arrivare" . In alternativa, cliccandone il nome, si aprirà la posizione su Google Maps.

Il Campo da calcio di Zuel

Dal campo da calcio prendete la strada in discesa, che si dirige verso Pian da Lago. Si tratta della zona industriale del paese, ricca di servizi, dove si trovano molte delle botteghe artigiane di Cortina.

La discesa verso Pian da Lago

Una volta superata la sbarra che blocca il passaggio alle auto, mantenete la destra ed imboccate la strada in ghiaia che costeggia gli edifici, camminando per circa cinquecento metri.

La strada che da Zuel porta a Pian da Lago

Quando raggiungerete l'incrocio in prossimità dell'ultimo capannone, svoltate a destra, in direzione Socol. Qui vedrete sorgere il villaggio destinato agli operai che dovranno costruire la pista da bob per le olimpiadi 2026. La zona, in seguito, sarà riconvertita ad abitazioni.

L'incrocio di Socol

Proseguite lungo la strada. Una volta raggiunto il deposito di legname, svoltate a sinistra, quindi a destra, fino a raggiungere il ponte sul fiume Boite. Potrebbe sembrare complicato, ma è una sola strada ed è praticamente impossibile sbagliare.

La strada verso la S.c.i.a.

Fino a qui la passeggiata non è stata né naturalistica, né panoramica, ma dopo aver attraversato il ponte l'atmosfera cambierà completamente.

Il ponte sul Boite in località Socol

Dopo aver attraversato il fiume, mantenete la destra, seguendo le indicazioni verso il Sentiero 449, in direzione Lago de Pianozes. Potrebbe sembrare un errore, ma è scritto correttamente, in dialetto ampezzano.

Cartello in legno che indica la direzione Lago Pianozes

Ora dovete affrontare una breve salita, che si conclude su un punto panoramico, da cui è possibile vedere le Tofane, il fiume Boite ed il lato posteriore del colle del trampolino di Zuel.

Panorama sul monte Tofana

Proseguite sempre dritto, per una ventina di minuti, seguendo la strada più battuta, evitando i sentieri boschivi che incontrerete lungo il tragitto.

Rettilineo in ghiaia

Dopo aver affrontato una semplice salita, ed una facile discesa, attraverserete un ponte in legno. Subito dopo troverete delle panche con una strana colonna in legno, contenente dei libri.

Questa zona relax è stata installata dalle Regole d'Ampezzo e consiste in un punto pic-nic con annessa libreria, denominata Librasción. Qui è possibile leggere un libro immersi nella natura, oppure prenderne uno, secondo la filosofia del book-crossing.

Il Librasción, un book-crossing in mezzo al bosco

Proseguite ancora alcuni minuti, inizialmente in leggera salita, poi in piano, fino a raggiungere il Lago Pianozes . Si tratta di un suggestivo specchio d'acqua, su cui sorge l'omonimo ristorante. Qui potete fermarvi a mangiare qualcosa o rilassarvi sulle sponde del lago.

Il Lago Pianozes a Cortina

Oltre al ristorante, piuttosto prestigioso e con prezzi non esattamente popolari, è possibile prendere un gelato, bere qualcosa o mangiare un panino al Bar del bon azèto. Si tratta di un chiosco che sorge dal lato opposto del lago, aperto solo in estate.

Il chiosco sul Lago Pianozes

Una volta qui, vi consigliamo di girare a sinistra e fare il giro del lago, ma potete anche proseguire dritto verso il ristorante. Superato quest'ultimo, procedete un centinaio di metri lungo la strada bianca, fino a raggiungere la strada asfaltata. Da qui, scendete in direzione Campo di Sotto.

La fermata dell'autobus di Campo di Sotto

Una volta arrivati alla fine della discesa, dovete svoltare a destra. Quando arrivate all'incrocio con la torre dell'Enel, girate nuovamente a destra, percorrendo la strada asfaltata, in direzione Zuel. Potrete godere di un bellissimo panorama sul monte Faloria e sui vasti prati di Campo.

Strada che da Campo di Sotto porta a Zuel

Una volta attraversato il ponte sul fiume Boite dovrete proseguire lungo la strada asfaltata ed affrontare l'ultima salita, prima di raggiungere nuovamente l'abitato di Zuel.

L'ultima salita della nostra passeggiata da Zuel a Pianozes

Raggiunta la cima della salita, potreste approfittare per una visita ravvicinata al Trampolino olimpico Italia , vestigia delle olimpiadi di Cortina del 1956. Per raggiungerlo, svoltate a destra e proseguite lungo la strada in salita, quella che si addentra nel bosco.

La strada verso il Trampolino Italia

La durata della deviazione sarà di circa venti minuti, a cui dovrete sommare il tempo di visitare il trampolino, il piazzale dove si svolgeva la festa campestre di Zuel ed il bellissimo panorama dal lato del salto. Attualmente la zona è un po' trascurata, ma sono previsti lavori di ristrutturazione.

Il trampolino olimpico Italia di Cortina d'Ampezzo

Per tornare al campo da Calcio, punto di partenza del giro di Pianozes, dovete svoltare a destra appena prima delle prime case di Zuel, seguendo il percorso ciclo-pedonale in direzione Calalzo.

Incrocio pista ciclo pedonabile verso Zuel

Dopo circa duecento metri, all'incrocio con la strada comunale, girate a destra incamminandovi lungo la discesa. Se non siete sicuri sulla strada da prendere non preoccupatevi, tutte le strade che vanno in discesa, in un modo o nell'altro, portano al campo di calcio. Ci sono almeno quattro modi diversi per arrivarci.

Incrocio che da Zuel porta al campo da calcio

Usando il trampolino come riferimento è praticamente impossibile sbagliare, il campo da calcio è proprio al di sotto, siccome è costruito su quello che, in passato, era l'atterraggio di chi faceva il salto.

Curiosità

Questa camminata segue il tragitto de El Siro de Pianozes, una storica gara podistica che si svolge il 14 agosto, da oltre quarant'anni e vi permetterà di conoscere alcuni dei posti più strategici di Cortina: il lago, la zona relax del librascion e Pian da Lago.

Il Lago Pianozes è stato creato artificialmente, per scopi turistici. Nel 2019 le Regole d'Ampezzo, proprietarie dell'area, hanno consolidato la strada d'accesso ed ampliato il ristorante. A seguito di questi interventi, la passeggiata sulle sponde del lago è stata resa accessibile anche alle persone diversamente abili ed è stata ampliata la penisola dove sorge il chiosco.

Il Librasción è un simpatico progetto nato dalla collaborazione tra gli alunni del Liceo Artistico di Cortina, le Regole d'Ampezzo e l'Ulda, l'Unione Ladini d'Ampezzo. Si tratta di una "libreria" gratuita nel bosco, dove è possibile leggere un libro immersi nella natura. Il concetto è lo stesso del book-crossing, dove potete prendere i libri gratuitamente oppure portare i vostri per aggiungerli alla collezione. Il nome del progetto deriva dall'unione delle parole Libro e Brasción, che significa albero in ampezzano.

Cortina era molto importante anche durante il periodo fascista. Qui vennero ospiti i Savoia, nonché la figlia di Mussolini, Edda. In località Campo, nel 1934, venne eretto il Campo Mussolini, un campo estivo dove vennero ospitati trecento giovani "figli di italiani all'estero", come testimonia questo filmato dell'Istituto Luce su YouTube .

Se volete allungare e rendere più faticosa un po' la vostra escursione, una volta arrivati al Lago Pianozes è possibile raggiungere a piedi anche il Lago d'Ajal. Abbiamo descritto questa escursione, che vi impegnerà per circa due ore in più, nella pagina qui sotto:

Da Pianozes al Lago d'Ajal
Da Pianozes al Lago d'Ajal Una gita breve, ma intensa, per visitare due splendidi laghi: Pianozes ed il Lago d'Ajal. 2h 00' - 4,5 km - Intermedia

Come arrivare

Zuel, punto di partenza della nostra passeggiata, può essere raggiunto in diversi modi. Se volete utilizzare l'automobile, il parcheggio più comodo è quello del campo di calcio di Zuel . Si tratta di un parcheggio gratuito che, di solito, è sempre libero, anche nei periodi di alta stagione, in quanto non è vicino a nessun punto di interesse turistico. Il tempo di percorrenza, dal centro di Cortina, è di circa dieci minuti.

SS 51 7 minuti

Se preferite utilizzare l'autobus, potete prendere la linea urbana n°2 da piazza Roma e scendere alla fermata di Zuel , da qui scendete verso il centro di Zuel, dirigendovi verso il trampolino. Il tratto che scende verso il campo di calcio lo abbiamo descritto nella parte finale del percorso .

Potete trovare maggiori informazioni sugli autobus presso la biglietteria della stazione di Cortina . Attenzione, in quanto potrebbe chiudere per la pausa pranzo.

Linea 2 8 minuti

Dal centro di Cortina, è possibile raggiungere l'anello del Giro di Pianozes anche a piedi. In questo caso la soluzione migliore è quella di scendere lungo la strada dell'ex polveriera e raggiungere Campo di Sotto, da cui potete dirigervi in direzione Zuel.

Ex Polveriera 30 minuti

La camminata vi impegnerà, in tutto, per circa tre ore, con una lunghezza di circa dodici chilometri. Se volete una descrizione approfondita vi invitiamo a leggere la nostra pagina sulla camminata che, dal centro di Cortina, porta al Lago Pianozes. La trovate qui sotto:

Passeggiata dal centro a Pianozes
Dal centro al Lago Pianozes Una passeggiata lungo la strada del convento. Dal centro di Cortina al lago Pianozes. 1h 45' - 6,5 km - Facile

L'ultima possibilità è quella di raggiungere Zuel in taxi . Il costo approssimativo dovrebbe essere di 15€, ma potrebbe variare, sia per il tipo di mezzo che per il numero di persone. Chiedete sempre un preventivo. I Taxi si possono trovare sia in Piazza Roma che alla stazione delle corriere , oppure potete cliccare qui per il loro sito ufficiale .

Taxi 7 minuti

Per qualsiasi dubbio possiate avere, potete consultare l'ufficio per le informazioni turistiche che si trova in centro.

Informazioni utili

Il giro di Pianozes può essere affrontato sia in estate che in inverno. Considerate che il tracciato non viene regolarmente battuto con gatti delle nevi né motoslitte, quindi è consigliabile l'utilizzo di ramponcini da attaccare alle scarpe, oltre che una certa esperienza a camminare sulla neve.

Durante la primavera il disgelo potrebbe rendere il terreno un po' fangoso, ed in alcuni punti è possibile trovare ghiaccio. In questo caso, è meglio stare attenti a dove si mettono i piedi, per non scivolare. Purtroppo ogni stagione è diversa e non è possibile sapere in anticipo quando la neve arriverà o si scioglierà.

Nonostante la semplicità del sentiero consigliamo comunque di indossare un abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, che devono essere comode. Portate sempre uno zaino con almeno un po' di acqua, una merendina e una giacca per la pioggia. Se siete alle prime esperienze in montagna, vi consigliamo prima di tutto di leggere i nostri consigli per camminare in montagna in sicurezza:

Camminare in montagna in sicurezza
Camminare in montagna Alcuni consigli per affrontare la montagna in modo sicuro e su come preparare lo zaino. Tempo di lettura: 8 min

Vogliamo sottolineare che, all'interno del territorio di Cortina, ci sono delle regole da rispettare. Le principali sono:

Conclusione

Sperando che questa camminata a Pianozes vi sia piaciuta, prima di salutarvi, vi ricordiamo che potrete trovare altre bellissime escursioni, a Cortina e dintorni, cliccando quiLink interno .

Se volete ringraziarci potete farlo visitando la pagina SostieniciPiccolo cuore . Se, invece, volete suggerire una modifica, proporre qualcosa o farci solo un saluto, nella sezione Info e ContattiEmail icon troverete i diversi modi per raggiungerci.