Passeggiata dei laghi, da Pianozes ad Ajal

Una passeggiata leggermente impegnativa dal lago di Pianoes al lago d'Ajal.

Lunghezza: 4,5 chilometri (andata e ritorno)
Dislivello: 3300 metri
Durata: 1 ora circa
Vedi la mappa su Google Maps
Scarica il nostro percorso in GPX

Quella che dal Lago di PianozesPiccola icona mappa porta al lago d'AjalPiccola icona mappa è un'escursione abbastanza veloce, anche se le ripide salite che la contraddistinguono (seppur relativamente brevi) potrebbero essere non consigliabili a bambini molto piccoli e persone di una certa età. Si tratta comunque di una splendida passeggiata immersa nella natura, che permette in meno di un'ora di vedere i due laghi più turistici di Cortina, entrambi serviti da servizio ristorante e bar. Non è richiesto l'uso di un abbigliamento escursionistico, ma considerato che buona parte della strada è in ghiaia, si consiglia un abbigliamento sportivo.

Il lago di Pianozes, punto di partenza della nostra escursione, può essere raggiunto a piedi dal centro di Cortina oppure in automobile, parcheggiando il veicolo nell'ampio piazzale di Parù de ColPiccola icona mappa. Se decidete di utilizzare l'automobile potete dirigervi direttamente verso il lago d'Ajal, lasciando il lago di Pianozes per fine escursione. Se invece partite dal lago di Pianozes, seguite la strada in direzione Campo di Sopra (verso Cortina, dietro il ristorante), stando attenti a prendere la prima deviazione a sinistra, che inconterete dopo pochi metri. In alternativa è possibile proseguire fino all'incrocio principale, dove dovete prendere sempre la sinistra e dirigervi verso la salita. Se volete sapere come arrivare dal centro di Cortina al lago di Pianozes, leggere questa pagina.

Il lago di Pianozes, punto di partenza della nostra escursione
Il lago di Pianozes.
La prima deviazione verso sinistra
La prima deviazione verso sinistra.
Il parcheggio di Paru de Col, a Cortina
Il parcheggio di Paru de Col.

Una volta superato il parcheggio di Parù de Col troverete davanti a voi un bivio. La strada verso sinistra porta alla Malga Federa ed allo splendido itinerario delle Gores de Federa, mentre la strada a destra (quella più ripida) porta al Lago d'Ajal. Dirigetevi verso destra, dove un cartello segnalerà, a chi vuole salire in automobile, che la strada è piuttosto dissestata. Una volta affrontata la prima micidiale salita, la passeggiata prosegue per lungo il bosco, sempre in pendenza costante, senza particolari deviazioni. Vi ricordiamo che il tragitto che state affrontando è una strada aperta alle automobili, se avete cani è quindi consigliabile tenerli al guinzaglio. Nei periodi di massima affluenza turistica la strada viene chiusa al traffico, offrendo in alternativa un servizio jeep per raggiungere il lago.

Continua dopo la pubblicità...

Dopo circa trenta minuti troverete un cartello informativo delle Regole d'Ampezzo ed un incorocio. Siete poco oltre la metà della camminata, potete approfittare di questo punto per riposarvi un po' e scoprire qualcosa di nuovo sul bosco che state attraversando, leggendo le interessanti informazioni della tabella. Una volta recuperate le forze proseguire dritto, in direzione del ponticello in legno, lungo l'unica strada non sbarrata dalle stanghe. Per chi di voi fosse curioso di sapere dove portano le altre due strade, prendendo l'incrocio a sinistra raggiungereste una baita nel bosco, il Cason de Cesura Granda, mentre prendendo l'incorcio verso destra arrivereste a Mortisa, una frazione di Cortina molto rustica, da cui è possibile tornare verso il centro del paese.

Incrocio verso Federa o il lago d'Ajal
Incrocio Federa o lago d'Ajal.
La fatale salita iniziale del tragitto verso il lago d'Ajal
La fatale salita iniziale.
Strada boschiva cortina incrocio mortisa ajal cesura granda
L'incrocio sulla strada boschiva.

Una volta attraversato il ponte in legno la strada prosegue senza grandi pendenze per circa 15 minuti, quando una curva verso destra anticipa l'ultima salita, breve ma intensa, che si conclude dopo un paio di curve. Proseguite per altri 10 minuti lungo il tratto finale pianeggiante e quando troverete l'ultimo incrocio svoltate verso sinistra, in direzione Ristorante Lago d'Ajal. Non preoccupatevi di sbagliare, l'incorocio è molto ben segnalato e si vede chiaramente il tetto del rifugio.

Il ponte in legno sulla strada verso il lago d'Ajal
Ponte in legno sulla strada.
Incrocio ristorante lago Ajal, cason del macaron e ciou de conte
Incrocio verso il ristorante.
Il ristorante lago dAjal a Cortina, recentemente restrutturato
Il ristorante lago Ajal.

Una volta raggiunto il ristorante (di nuova gestione e recentemente restrutturato) potete fermarvi per mangiare o bere qualcosa, il gestore è molto cordiale, l'ambiente è molto carino ed i piatti sono semplici, ma buoni. Se invece fosse troppo presto per mangiare, potete andare a curiosare un po' nelle vicinanze.
Tornate all'incorcio che avete appena attraversato, se proseguite dritti arriverete alla diga di Ciòu del Conte, un impianto di proprietà Enel che si occupa di alimentare la centrale elettrica di Campo di Sopra, che probabilmente avete visto salendo a Pianozes. La diga crea un simpatico lago artificiale, dove è possibile vedere qualche trota che può essere pescata, se siete in possesso di una licenza. Se avete la fortuna di visitarla in un periodo molto piovoso, la diga di Ciòu del Conte diventa davvero molto suggestiva.

Continua dopo la pubblicità...

In alternativa, dall'incorcio potete dirigervi verso sinistra, attraversando la stanga e salendo lungo la salita. In circa 15 minuti raggiungerete il Cason del Macaron, una baita di proprietà delle Regole d'Ampezzo che viene data in affitto ai regolieri, dove è possibile trovare una fontana con acqua potabile di sorgente. Da qui si possono raggiungere Peziè de Parù oppure Malga Federa, ma si tratta di escursioni piuttosto lunghe, che non saranno trattate in questa pagina.

Il ponte in legno sulla strada verso il lago d'Ajal
Ponte in legno sulla strada.
Incrocio ristorante lago Ajal, cason del macaron e ciou de conte
Incrocio verso il ristorante.
IMMAGINE NON ANCORA SCATTATA, UNDER CONSTRUCTION
IMMAGINE NON ANCORA SCATTATA.

Una volta tornati verso il Lago d'Ajal potete decidere se fermarvi qui oppure ritornare sui vostri passi, in direzione Lago di Pianozes. Anche in questo suggestivo laghetto è presente un ristorante, ma il livello dei prezzi è sicuramente meno turistici, anche se la qualità dei piatti è assolutamente proporzionata. Se non volete approfittare del ristorante, nei mesi estivi è anche possibile prendere un panino o una bibita nel piccolo bar in legno nella parte opposta del lago.

Sperando che la passeggiata dal lago di Pianozes al lago d'Ajal vi sia piaciuta, prima di salutarvi, vi ricordiamo che potete leggere la pagina sulle più belle escursioni a Cortina d'Ampezzo cliccando qui, oppure in alternativa leggere tutti gli articoli che abbiamo scritto su cosa fare a Cortina d'Ampezzo cliccando qui.

Se volete ringraziarci del lavoro svolto, potete darci un piccolo aiuto o un contributo visitando la pagina Sostienici.
Se, invece, volete suggerire una modifica, nella sezione Info e Contatti troverete i diversi modi per raggiungerci.