Gita ad Auronzo: a Malga Maraia da Valbona

Gita a Malga Maraia, con partenza dal parcheggio di Valbona. Un'escursione per tutta la famiglia, ad Auronzo di Cadore, per raggiungere un agriturismo in quota in cui mangiare piatti tipici e genuini.

Percorso

Mappa

Mappa della gita

Introduzione

La gita che, da Valbona, porta a Malga Maraia è una bellissima escursione, nel comune di Auronzo di Cadore, un po' fuori Cortina. La meta è una splendida malga alpina, dove mangiare prodotti locali con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La Malga Maraia nel suo splendore

La gita può essere trovata nella Cartina Tabacco 003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane e segue il Sentiero 1120. In alternativa, potete seguire il nostro tracciato su Google Maps cliccando qui .

Tabacco 1:25.000 Carta 003

La camminata da Valbona alla Malga Maraia è una gita leggermente impegnativa ed è consigliata a persone almeno un po' allenate, in quanto presenta alcune salite abbastanza ripide.

Escursione

L'escursione ha inizio nel parcheggio dell'ex Hotel Cristallo , in Valbona. Se volete avere maggiori informazioni su come raggiungerlo, ne parleremo in modo approfondito nel capitolo "come arrivare" .

Il parcheggio dell'albergo Cristallo, in Valbona

Una volta trovato un posto dove lasciare l'automobile, dirigetevi alle spalle dell'ex Hotel Cristallo, verso il Sentiero 120, in direzione Malga Maraia.

La partenza della gita da Valbona a Malga Maraia

State attenti a non sbagliarvi: dalla parte opposta della strada si trova la gita che porta al Lago Sorapis ed al Rifugio Vandelli. Se vedete una qualsiasi indicazione che indica il Lago Sorapis, avete sbagliato direzione e dovete fare marcia indietro.

Sentiero 120 in direzione Malga Maraia

La gita inizia con una salita piuttosto ripida, sotto il sole, che potrebbe essere abbastanza scoraggiante. Ricordatevi di mantenere un passo moderato e costante, in quanto dura circa venti minuti.

La salita iniziale verso la Malga Maraia

Ogni tanto troverete un piccolo incrocio, che porta verso qualche baita privata, ma la strada verso la malga Maraia è sempre molto ben segnalata, anche se a volte i cartelli sono un po' caotici.

Segnaletica verso la Malga Maraia non sempre ottimale

Dopo la prima salita, imboccate l'incrocio verso destra e prendete un po' di fiato, da qui il panorama cambia leggermente e la strada si farà più pianeggiante.

Il sentiero nei boschi di Auronzo

Proseguite per altri quindici minuti, fino a trovare un parcheggio asfaltato e la strada per le automobili, che dovrete attraversare, dirigendovi nuovamente nel bosco.

Sentiero 1120 35 minuti

Siete arrivati circa a metà strada. Da qui il sentiero diventa più largo e prosegue lungo il bosco alternando brevi salite a pezzi pianeggianti.

Il sentiero nei boschi di Auronzo

Camminate nel bosco ancora per trenta minuti, incontrerete quindi tre tornanti consecutivi. Qui si trova l'ultima salita, piuttosto ripida. All'orizzonte il bosco comincia a diradarsi e, tra gli alberi, vedrete comparire Malga Maraia.

Malga Maraia all'orizzonte

Malga Maraia è un edificio rustico, recentemente ristrutturato, che sorge su un altopiano che offre una vista mozzafiato delle Marmolade e del comprensorio Dolomitico e che spesso ospita animali al pascolo.

Malga Maraia nel suo splendore

La malga ha un menù abbastanza semplice, ma tutti i piatti sono prodotti con ingredienti locali. Vi assicuriamo che sono abbastanza buoni da giustificare i chilometri che avete fatto. Vi lasciamo la fotografia del dolce, un buonissimo tortino al cioccolato con cuore caldo.

A dessert of Maraia mountain lodge

Una volta pranzato, potete fermarvi per un po' ad osservare lo splendido panorama e passeggiare nei pascoli, oppure tornare per la strada da cui siete venuti e dirigervi nuovamente in direzione Valbona.

Curiosità

Malga Maraia, così come Malga Popena , sono gestite dalla Cooperativa Agricola Auronzo Val d'Ansiei. Entrambi questi ristoranti nascono con lo scopo di dare un lavoro ai residenti del comune di Auronzo. La cooperativa gestisce anche alcuni campi, dove vengono coltivate gran parte delle verdure con cui si creano i piatti che vi verranno serviti.

Se non avete la possibilità raggiungere la malga a piedi, esiste la possibilità di arrivarci anche in auto. Dal parcheggio dell'ex Hotel Cristallo dovete proseguire altri cinquecento metri, lungo la strada Regionale 48. Arrivati al km 138+500, vedrete sulla sinistra un grande cartello indicante Malga Maraia. Da lì, in dieci minuti, raggiungerete la destinazione.

Al ritorno, se avete ancora un po' di energie, potreste raggiungere il pascolo di Valbona, dove sono state fatte le riprese della terza puntata di "Un Passo dal Cielo". Si trova a pochi minuti dal parcheggio da cui siete partiti, dalla parte opposta rispetto a questa gita. Se siete interessati ad approfondire l'argomento, vi invitiamo a leggere la pagina che abbiamo scritto sulle location di "Un Passo dal Cielo" a Cortina d'Ampezzo:

I luoghi di Un Passo dal Cielo
Un Passo dal Cielo Tutte le location, nei dintorni di Cortina, dove sono state girate la sesta e la settima stagione. Tempo di lettura: 15 min

Come arrivare

Per raggiungere Malga Maraia è necessario avere un automezzo. Da Cortina bisogna salire fino al Passo Tre Croci, poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Auronzo di Cadore e proseguire per circa tre chilometri, fino a raggiungere il parcheggio gratuito dell'ex Albergo Cristallo . La durata del tragitto è di circa trenta minuti, traffico permettendo.

Il Passo Tre Croci potrebbe essere molto trafficato, vi consigliamo di parcheggiare prima delle 10:00. Arrivando presto sarete a Malga Maraia prima di mezzogiorno, anticipando la confusione del pranzo. Se pensate di fare un parcheggio "creativo" state attenti, il Comune di Auronzo non si limita con le contravvenzioni.

SR 48 30 minuti

Purtroppo non esiste una corriera diretta da Cortina al parcheggio per Malga Maraia. La soluzione potrebbe essere prendere la linea 30/31 da Cortina a Misurina e successivamente prendere la linea 31, da Misurina a Tai di Cadore, scendendo alla fermata facoltativa dell'hotel Cristallo . Il tragitto dura circa un'ora, ma è assolutamente sconsigliato a causa delle poche coincidenze disponibili.

Se volete avere maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi alla biglietteria della stazione . Attenzione, in quanto potrebbe chiudere per la pausa pranzo.

Bus 30/31 60 minuti

Visto che la zona non è ben servita dai mezzi pubblici, un'ottima alternativa per raggiungere Malga Maraia è quella di prendere un Taxi. Consigliamo sempre di chiedere un preventivo, in quanto il costo, da Cortina, potrebbe facilmente superare i 50€ e cambia molto in base al veicolo ed il numero di persone. E' possibile trovare i Taxi sia in Piazza Roma che alla stazione delle corriere , oppure potete cliccare qui per sito ufficiale del Taxi .

Taxi 30 minuti

Per qualsiasi dubbio possiate avere, potete consultare l'ufficio per le informazioni turistiche che si trova in centro.

Informazioni utili

La gita fino a Malga Maraia può essere affrontata in qualsiasi periodo dell'anno, anche in inverno, in quanto la strada è regolarmente battuta. Nel caso di neve è consigliabile prendere i ramponcini da applicare sulle scarpe, per evitare di scivolare sul ghiaccio. Considerate che, in alcuni periodi dell'anno, il disgelo rende il terreno un po' fangoso ed in alcuni punti è possibile trovare ghiaccio. Purtroppo ogni stagione è diversa e non è possibile sapere in anticipo quando nevicherà quando la neve si scioglierà.

Se decidete di mangiare in rifugio, di solito, la malga è aperta per gran parte dell'anno. Se non volete avere brutte sorprese, nei momenti di bassa stagione è sempre meglio telefonare, per verificare l'effettiva apertura.

Si consiglia di utilizzare un abbigliamento adeguato, con scarpe da montagna comode e collaudate, oltre che uno zaino con almeno un po' di acqua e qualcosa di dolce da mangiare. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere la pagina che abbiamo scritto per gli escursionisti alle prime armi:

Camminare in montagna in sicurezza
Camminare in montagna Alcuni consigli per affrontare la montagna in modo sicuro e su come preparare lo zaino. Tempo di lettura: 8 min

Vogliamo sottolineare che, nelle Dolomiti, ci sono delle regole da rispettare. Le principali sono:

Conclusione

Sperando che la gita da Valbona alla Malga Maraia vi sia piaciuta, prima di salutarvi, vi ricordiamo che potrete trovare altre bellissime escursioni, a Cortina e dintorni, cliccando quiLink interno .

Se volete ringraziarci potete farlo visitando la pagina SostieniciPiccolo cuore . Se, invece, volete suggerire una modifica, proporre qualcosa o farci solo un saluto, nella sezione Info e ContattiEmail icon troverete i diversi modi per raggiungerci.